Fare i bijoux, come tutto ciò che si fa usando le mani e la fantasia, è un’attività estremamente rilassante: si libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e dà grande soddisfazione. Come tutte le cose però, richiede un po’ di tecnica e oggi vedremo i primi passi per fare i bijoux partendo da come realizzare un cappio e un nodo ad orefice realizzati con il filo di metallo.Detta così sembra una cosa complicata ma, come per cucire a macchina o dipingere un mobile, serve un po’ di pazienza e tutto diventerà semplice. Considerate che sono completamente autodidatta: quindi tutte le persone appassionate e dotate di un po’ di manualità, possono imparare a fare i bijoux secondo il loro gusto.

Per fare i bijoux concatenati, cioè con le perle unite una all’altra con il filo metallico, (dai 0,60 mm. a 1mm,in base alla randezza delle perle) generalmente si usa quello placcato argento, perchè è molto malleabile ma, nello stesso tempo, ha una buona resistenza per sostenere anche le perle più grandi. Ovviamente stiamo parlando di bijoux senza materiale di valore tipo oro o argento .
La prima tecnica di base da acquisire è quella della creazione di occhielli..
Essi insieme ai chiodini e agli spilli a "T" fanno da supporto alle perle con le quali vengono infilati in quanto provvisti di una capocchia o di un anello. Sono molto usati come aggancio per pendenti,collane e orecchini.
Un altra tecnica indispensabile è quella della creazione dei cosiddetti nodi "ad orefice" ,praticamente delle asole che non si aprono e che danno un tocco di bellezza in più alle nostre creazioni.

Anche qui ci serve del filo metallico, o dei chiodini e la pinza a punte tonde, fondamentale creare delle asole perfettamente tonde e non schiacciate.. ho preferito inserire un tutorial fotografico in modo da poterlo facilmente reperire e visualizzare nel frattempo che siete alle prese con le vostre creazioni, con me ha funzionato.. dopo vari video, alla fine solo così sono riuscita a farmelo entrare in testa.
Su you tube potrete trovare numerosi video sull'argomento..